Cosa stai cercando ?

giovedì 29 novembre 2012

GNOCCHI ALLA BAVA

 

IMG_8336

Carissimi amici sbavanti, é a voi che mi rivolgo quest’ oggi. Incluso me, ovviamente. In pochi lo sanno, ma quell’ uomo che diede il nome a questa preparazione gnoccolosa, lo fece contemplando nello specchio la bava che generava la visione di questo piatto sulla sua miserevole faccia. E così mi sono sentito io mentre facevo le foto al mio bel piattino, prima di seccarmelo per benino, con la macchina fotografica che mi tremava tra le mani a causa dello sbavamento. Ma basta sbavare; facciamo subito entrare in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto mattonellico, di quelli a cui non associare nulla, se non una preghiera:
- 500 g di Gnocchi di Patate
- 200 g di Toma Piemontese (io ho usato 2 Tomini, ugualmente gustosi)
- 100 g di Fontina
- 4 dl di Panna fresca
- Pepe Nero in grani
- Sale

IMG_8328

E come non indugiare su questi due colossi caseari italiani ? Trasportati dall’ Italia all’ Olanda dalla mia santa madre, non potevano rendere onore alla patria in un modo migliore. Dunque, basta con i panegirici (avevo sempre sognato di usare questa parola) e vediamo il procedimento. Per prima cosa, scaldate la panna in una pentola, a fuoco molto basso. Sempre a fuoco basso, fate sciogliere i formaggi tagliati a pezzetti o a fettine nella panna.

IMG_8331

Glaaaab ! Guardate questo oceano di formaggio ! Mi viene voglia di mettermi il costume da bagno e farci un giro. A voi no ? Ok, mentre deliriamo, mettete a bollire l’ acqua con poco sale e tuffatevi gli gnocchi. Scolateli bene con una schiumarola man mano che verranno a galla e versateli direttamente nella pentola dei formaggi. Mescolate bene, lasciando insaporire e aggiustando con una grattatina di pepe e, se volete, di noce moscata. Sluuuurp ! Semplicissimo, no ? Mangiate e sbavatene tutti !

IMG_8333

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...