Cosa stai cercando ?

sabato 10 novembre 2012

involtini di vitello con bietole prosciutto e pecorino

 

IMG_7984

Carissimi, e dopo la vongolata di qualche giorno fa, eccoci cambiare tema; un bel secondo di carne, che era da un po’ che non ne preparavo. Trattasi di uno dei 3000 modi di preparare le fettine di carne battute sottili, che siano di vitello, come in questo caso, o di tacchino o di maiale poco importa. Per vostra informazione, qua all’ estero bisogna ingegnarsi perché il concetto della carne affettata sottile per farne involtini qui in Olanda perlomeno non é ancora arrivato. Non mi resta che ingegnarmi e trovare soluzioni alternative. Queste fettine le ho ricavate da fettone di fesa di vitello che ho, non senza problemi, suddiviso in due nel senso dello spessore e quindi battuto con un batticarne. Questo solo per farvi capire i sacrifici e le sfide quotidiane che tocca affrontare in cucina. Ma adesso, é ora di preparare la pappa: che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un gustoso secondo piatto con la peculiarità delle ciliegie (uno ne tira un centinaio O_o):
- 500 g di Fettine sottili di Fesa di Vitello
- 600 g di Bietole
- 100 g di Prosciutto Cotto a fette non troppo sottili
- 100 g di Pecorino Fresco
- 200 g di Passata di Pomodoro
- 1 spicchio d' Aglio
- Sale
- Pepe Nero macinato
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Stuzzicadenti o Refe (che strana parola, non trovate ?) da Cucina

IMG_7972

Per prima cosa, miei prodi, battete le fettine di vitello mooolto sottili. Più sottili saranno, più gli involtini saranno ghiotti e facili da maneggiare. Salatele e pepatele da entrambi i lati. Nel frattempo lavate molto accuratamente le bietole e separate le foglie senza romperle e sbollentatele in acqua leggermente salata per qualche minuto. Scolatele per benino e stendetele.

IMG_7973

Sistemate su ogni fettina di vitello una fetta di prosciutto cotto tagliata relativamente spessa, una fetta di pecorino fresco e una foglia di bietole. Arrotolate la fettina e il suo ripieno e fermatela con uno stuzzicadenti o con del fantomatico refe da cucina. Qualsiasi cosa utilizziate, legateli bene per non far uscire il ripieno durante la cottura. I vostri involtini sono belli e pronti ! Dovrebbero esservi avanzate delle bietole; tenetele da parte che le aggiungeremo alla salsa di pomodoro fra poco.

IMG_7978

Nel frattempo, fate rosolare l’ aglio tritato in due cucchiai d’ olio d’ oliva e aggiungete gli involtini, facendoli rosolare bene su tutti i lati. Devo dire che quest’ operazione mi é risultata un po’ complicata per via degli stuzzicadenti; la prossima volta opterò per il refe da cucina. Quando gli involtini saranno rosolati, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere il tutto per almeno una mezzoretta, regolando di sale e pepe verso la fine. Aggiungete anche un pizzico di zucchero per contrastare l’ acidità del pomodoro. Verso la fine, aggiungete le rimanenti bietole e lasciate insaporire il tutto. Glaaab ! Serviteli caldissimi e mangiate e godetene tutti come sempre !

IMG_7986

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...