Cosa stai cercando ?

sabato 17 novembre 2012

PACCHERI AI FRUTTI DI MARE

 

IMG_8175

Cari amici, a seguito del successo delle linguine alle vongole veraci di settimana scorsa, vi propongo quest’ altro primo piatto di mare da veri buongustai. Facile da preparare, irresistibile, ricco; non devo sforzarmi più di tanto per convincervi ad andare a comprare l’ occorrente per preparare questa delizia. E allora, che squillino le trombe ed entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un ricco primo piatto a cui associare un antipasto o un secondo di pesce:
- 400 g di Paccheri di Gragnano
- 1 kg di Cozze freschissime
- 300 g di Gamberi freschi
- 300 g di Calamari freschi
- 2-3 cucchiai di Pangrattato
- abbondante Prezzemolo
- 2 spicchi d' Aglio
- un goccio di Vino Bianco Secco
- 1-2 Peperoncini Rossi piccanti
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale

IMG_8115

Che bell’ accozzaglia di cozze, non trovate ? E il gioco di parole é assolutamente voluto. Dunque, miei prodi marinaretti, per prima cosa spazzolate energicamente tutte le cozze (un lavoraccio, lo so; avete voluto la bicicletta ?) una per una con il vostro spazzolino da denti in pensione (ancora una volta utile) onde eliminare tutta la sabbia, la mucillaggine e le incrostazioni dei molluschi. Sistematele in una padella bella grande e fatele aprire a fuoco vivo per qualche minuto, senza aggiungere condimento.

IMG_8125

Tenete le cozze da parte. Adesso occupiamoci dei calamari: puliteli aprendo delicatamente le sacche ed estraendo le interiora e l’ ossicino allungato. Tagliate via gli occhi e rimuovete il becco. Fatto questo, tagliate le sacche ad anelli e  lasciate i tentacoli interi (tagliateli uno ad uno, ma lasciate il singolo tentacolo intero).

IMG_8084

Sgusciate i gamberi e in una padella capiente fate rosolare in 2 cucchiai d’ olio i calamari, sfumandoli quindi con il vino bianco. Lasciateli cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, quindi aggiungete anche i gamberi e salate. Quando anche questi saranno cotti, aggiungete le cozze. Estraete metà circa dei frutti dalla valve (come sono tecnico eh ? Il mio prof di paleontologia può essere orgoglioso di me) e lasciate l’ altra metà che andrà a decorare il piatto finale.

IMG_8166

Spolverizzate il tutto con abbondante prezzemolo tritato finemente. Sllluuuuuurp ! Vedete anche voi quello che vedo io ? Chiudete gli occhi e non cedete ! Non abbiamo ancora finito. A parte, il tocco finale, mentre metterete a bollire l’ acqua per i paccheri. In un padellino soffriggete gli spicchi d’ aglio e il peperoncino tritati in olio d’ oliva e aggiungete una manciata di pangrattato e fatelo insaporire per benino. Glaaaab !

IMG_8167

Scolate la pasta bella al dente, conditela con i frutti di mare, aggiungendo a piatto terminato le cozze ancora invalvolate (questo non é un termine tecnico, bensì una parola inventata di sana pianta dal sottoscritto, ma che sembra calzare a pennello Winking smile) e il pane fritto, aggiungendo nuovamente prezzemolo tritato (non é mai abbastanza !). Glaaaab ! Spero che il piatto sia di vostro gradimento; quando l’ ho preparato, qualche giorno fa, i miei commensali si stavano mangiando anche il piatto. Mi auguro abbiate lo stesso successo con i vostri ! Mangiate e godetene tutti !

IMG_8178

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...