Cosa stai cercando ?

domenica 2 dicembre 2012

BISCOTTI AL SESAMO

 

IMG_8387

Carissimi appassionati di sesamo é specialmente a voi che mi rivolgo. Dopo il successo della bistecca marinata ai semi di sesamo, quest’ oggi ci rituffiamo nel magico mondo dei biscotti, per una ricettina simpatica simpatica che va giù che é un piacere, sempre a base dei magici semi dal profumo noccioloso e fragrante che conquisterà grandi e piccini. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 24-30 biscotti, la mia colazione quotidiana:
- 350 g di Burro
- 300 g di Farina
- un pizzico di Vanillina pura
- 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
- mezzo cucchiaino di Bicarbonato
- una tazza di Semi di Sesamo
- 150-200 g di Zucchero (a piacere)
- 2 Uova + 1 Tuorlo extra
- un pizzico di Sale

IMG_8372

Per primissima cosa, tostate i nostri amati semi di sesamo in un’ ampia padella per 5 minuti, finché non inizieranno a spargere il loro fragrante profumo tostato per la stanza. Non fateli bruciare o scurire, devono solo sprigionare l’ aroma, mi raccomando. A questo punto, prendete la metà dei vostri semi e pestateli a mortaio energicamente, fino a ridurli in pasta, come da foto.

IMG_8375

In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, un pizzico di sale e i semi di sesamo ridotti a pasta. A parte, invece, sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero e continuate a sbattere aggiungendo le uova e la vanillina. Una volta omogenizzato il tutto, aggiungete gradualmente la farina e gli altri ingredienti precedentemente incorporati. Dovreste ottenere un composto piuttosto colloso che assomiglia a un purè di patate, pressappoco come quello della foto.

IMG_8377

Sistemate della carta da forno su una teglia dove andrete a cuocere i biscotti. Formate delle pallette con un cucchiaino abbondante di composto, lavoratele per dar loro una forma tondeggiante con le mani infarinate e posizionatele sulla carta da forno a qualche centimetro di distanza l’ una dall’ altra. Schiacciate ogni pallotta un pochino, mantenendo una forma a disco regolare. A parte mescolate il tuorlo extra con un cucchiaio d’ acqua e spennellatelo su ogni pallotta. Aggiungete una manciatina di semi di sesamo tostati e fateli aderire bene pigiandoli con un dito.

IMG_8382

Voilà ! Il gioco é fatto ! Posizionate ogni teglia così preparata (con 6-8 biscotti) nel freezer per 10 minuti e da lì direttamente in forno caldo a 180 gradi. Lasciate le teglie in forno per un tempo compreso tra 10 e 15 minuti, a seconda se i biscotti vi piacciono più croccanti o più cedevoli (io li preferisco così). Tirate fuori le teglie, staccate delicatamente i biscotti dalla carta da forno e lasciateli intiepidire su una griglia, per far sì che ricevano aria da tutti i lati. Se dopo pochi minuti li conserverete in un sacchetto di plastica, i biscotti si manterranno belli morbidi come appena fatti. Lasciandoli fuori si seccheranno, per quelli che dovessero optare per la croccantezza. Mangiate e godetene tutti, accompagnando con un bell’ infuso di zenzero, cannella e noce di cocco.

IMG_8395

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...