Cosa stai cercando ?

lunedì 17 dicembre 2012

CANEDERLI DI SPINACI ED EMMENTAL IN BRODO DI CARNE

 

IMG_8510

Amici miei, visto il clamoroso successo dei canederli allo speck e salsiccia, ricetta tra le più cliccate dalla platea di seguaci di questo blog, ho pensato di proporvi un bis, questa volta vegetariano, in modo tale che tutti, ma proprio tutti possano beneficiare di questa sublime delizia della cucina alpina. Per farli vegetariani al cento per cento sostituite il brodo di carne con brodo vegetale e il gioco sarà fatto ! Perfetti per riscaldarsi lo stomaco quando la neve avanza, versatili (possono fungere da primo piatto, zuppa di antipasto o piatto unico) e gustosi (non c'è bisogno di spiegazioni qui), sono indiscussi beniamini della mia tavola, perfino qua in Olanda. E chiudiamo qui l’ introduzione e che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un gustoso primo piatto a cui associare un leggero secondo di carne:
- 500 g di Spinaci freschi o 150 g di Spinaci bolliti
- 150 g di Emmental
- 200 g di Pane Raffermo
- 1 bicchiere di Latte fresco
- 1 Cipolla grande
- 1 Uovo
- 100 g di Farina di Grano Saraceno
- abbondante Brodo di Carne o Vegetale (da preparare o granulare)
- una noce di Burro
- Sale
- Noce Moscata grattugiata
- Pepe Nero in grani

IMG_8487

Per prima cosa fate bollire per due minuti gli spinaci in acqua leggermente salata. Scolateli e strizzateli per benino. Tagliate il pane raffermo a cubetti, riuniteli in una ciotola e ammollateli nel latte, rigirando ogni tanto. A seconda di quanti secoli avrà il vostro pane, potreste impiegare da pochi minuti a 1-2 ore per ammorbidirlo per bene. Trascorso questo tempo, strizzate bene anche il pane (lo so, oggi vi faccio strizzare di tutto !) e raccoglietelo in un recipiente dove andremo ad impastare i canederli.

IMG_8500

In un tegamino fate rosolare nel burro la cipolla tritata e raccoglietela quindi nella stessa terrina con il pane (non più raffermo) ammorbidito. Aggiungete anche la farina, l’ uovo, sale, pepe e noce moscata e mescolate bene il tutto fino ad amalgamarlo.

IMG_8502

Tagliate l’ emmental a scaglie o a cubetti ed incorporatelo all’ impasto assieme agli spinaci sminuzzati.

IMG_8503

Se tutto é andato come previsto, dovreste trovarvi di fronte qualcosa del genere:

IMG_8508

Adesso preparate un brodo di carne o verdure come Dio comanda. Non l’ ho messo tra gli ingredienti, ma usate un bel pezzo di manzo, preferibilmente con osso, carote, porri e sedano e erbe aromatiche. Mmmmm ! Acquolina in bocca. In alternativa, per fare prima e con meno spesa, potete usare del dado granulare, ma non sarò responsabile della bontà dei vostri canederli (scherzo, saranno buoni ugualmente, ma volete mettere la differenza ??). Fate bollire il vostro brodo per almeno 1-2 ore a fuoco molto basso, aggiustatelo di sale e fatevi bollire i canederli per 10-15 minuti. Per dar forma ai canederli inumiditevi le mani e arrotolate un pugnetto di composto tra le palme delle mani fino a dargli forma tondeggiante. Scolate i canederli e serviteli con il brodo bello caldo e formaggio grattugiato se gradite. Glaaaab ! Niente di meglio per rimettersi da qualsiasi malanno. Mangiate e godetene tutti !

IMG_8514

1 commenti:

Levin ha detto...

Belli e buoni, soprattutto molto adatti al periodo invernale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...