Cosa stai cercando ?

martedì 4 dicembre 2012

STINCO DI MAIALE AL FORNO CON CANNELLA E ROSMARINO

 

IMG_8355

Carissimi, con la ricetta di oggi torniamo un po’ alle origini, quando l’ uomo era ancora per metà scimmia e si cibava di alimenti primordiali e semplici. Questo risveglia in me preparare uno stinco. Il classico pezzone di carne alla Obelix con l’ osso é indiscusso sinonimo di animalità, di ritorno alle origini, di indomita passione. E con questi nobili sentimenti nel cuore mi accingo a spiegarvi come preparare questa leccornia sublime nella sua semplicità, almeno quanto nel gusto. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un secondo di tutto rispetto che, se accompagnato da un adeguato contorno, farà il piatto forte della serata:
- 2 Stinchi di Maiale crudi
- abbondante Rosmarino fresco
- 4-5 Stecche di Cannella
- 80 g di Burro
- 1 bicchiere di Vino Bianco Secco
- Pepe Nero in grani

IMG_8342

Eccolo qui il pezzone di carne primordiale che andremo a preparare ! Io ho rimosso la cotenna (lo so, lo so, alcuni tra voi mi staranno già dando dell’ eretico, ma l’ ho fatto a fin di bene) ma voi potete pure lasciarla. Dunque, il procedimento é di una facilità disarmante: fate sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti, piuttosto capiente. Rosolate 3-4 rametti di rosmarino e 2-3 stecche di cannella nel burro. Aggiungete lo/gli stinco/chi e rigirateli bene facendoli rosolare a fuoco vivo su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e aggiustate con pepe nero macinato.

IMG_8347

Dopo una decina di minuti, scaldate il forno a 180 gradi e trasferite lo stinco in un recipiente più piccolo, assieme al suo intingolo. Spennellatelo per benino con quest’ ultimo. Glaaaab ! Aggiungete nuovo rosmarino fresco e altre stecche di cannella. Dovreste trovarvi di fronte qualcosa che assomiglia pressappoco alla foto qui in basso:

IMG_8352

Fate cuocere lo stinco per almeno un’ ora e mezza (anche di più), rigirandolo spesso e bagnandolo in continuazione con il liquido sul fondo del recipiente. Verso fine cottura, gli ultimi 10-15 minuti, passate al grill in modo tale da farlo dorare per benino. Ariglaaaab (scusate ma era d’ obbligo alla vista di cotanto ben di  Dio)! Il vostro stinco é pronto, potete scatenare i vostri istinti animaleschi su questo bel pezzo di carne, accompagnandolo con delle patate saltate o delle mele al forno. Mangiate e godetene tutti, come di consueto !

IMG_8368

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...