Cosa stai cercando ?

venerdì 7 dicembre 2012

wÜrstel affumicati con crauti e speck

 

IMG_8290

Carissimi estimatori della buona cucina, non é esattamente a voi che mi rivolgo quest’ oggi. Bensì a quello stuolo di persone alla ricerca di qualcosa che li scaldi in queste fredde giornate di quasi-inverno. In Olanda é scesa ieri la prima neve dell’ anno, in anticipo rispetto al solito. Questo mi induce ad improvvisare un piatto ad alto potenziale di riscaldamento, dal sapore forte e deciso, semplice ed essenziale. Ogni tanto ci vuole anche questo, eccheccavolo ! E non sono riuscito a pensare a qualcosa di più geniale (e che non facevo da eoni) che una sana wurstelata con crauti e birra. Ma bando alle ciance. L’ ho detto apposta per ringraziare una persona (anonima nel commento) che mi ha finalmente aperto gli occhi sulle ciance. Trattasi di (cito la Treccani): discorsi vani e pettegoli, chiacchiere senza costrutto, fandonie. Non poteva esistere parola più appropriata alle mie frivole introduzioni. E quindi, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un piatto impegnativo, non adatto a principianti:
- 4 grossi Würstel di Maiale affumicati o speziati
- 500 g di Crauti (Sauerkraut)
- 150 g di Speck
- qualche foglia di Salvia o Alloro
- mezzo bicchierino di Vino Bianco Secco
- un bicchierino di Senape al Miele (la migliore secondo il sottoscritto)
- Pane di Segale da accompagnamento
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Pepe Nero in grani
- Sale Fino

IMG_8276

Piccola nota di curiosità; i Sauerkraut (i crauti fermentati) sono il contorno perfetto per una carne grassa in quanto l’ acidità sgrassa letteralmente il sapore della carne, rendendolo meno pesante. La stessa ragione per cui si accompagna il limone ai fritti. Non mi ricordo in Italia, ma qua in Olanda si vendono in sacchetti sigillati nel loro liquido di fermentazione nel reparto frutta e verdura. Esistono anche in lattina e non so in che altra maniera. Ma veniamo a noi. Per prima cosa, tagliate lo speck a listarelle non troppo sottili e rosolatelo in una padella antiaderente con un cucchiaio o due d’ olio. Scolate bene i crauti dal liquido acidognolo di conservazione, lavateli e asciugateli. Aggiungete i crauti allo speck e mescolate bene a fuoco vivo.

IMG_8279

A questo punto aggiungete le foglie di salvia o alloro, i grani di pepe e un pizzico di sale e sfumate con il vino bianco. Fate cuocere i crauti per una decina di minuti. A termine preparazione, fate bollire i würstel o grigliateli e aggiungeteli alla padella con i crauti per farli insaporire, mescolando ancora a fiamma media per qualche minuto.

IMG_8285

Tagliate i würstel a fette spesse e serviteli con i crauti fumanti, una porzione di senape al miele e del pane di segale caldo da accompagnamento. Ah, dimenticavo; accompagnate con una bella birra trappista e un buon film. Glaaab ! Mangiate e godetene tutti !

IMG_8289

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...