Cosa stai cercando ?

domenica 24 marzo 2013

SFOGLIATA ALLA CRESCENZA E TIMO FRESCO

 

IMG_8700

Amici miei, quest’ oggi un piatto di una semplicità devastante, ma non per questo meno buono. Fa parte del magico mondo delle torte salate, dove chi più ne ha, più ne metta. E tempo fa mi imbattei in questa ricettina facile facile che solleticava la mia voglia di formaggio. Sì perché questa ricetta é per gli amanti hardcore del suddetto. Qualora, gentile lettore, non fossi appassionato di formaggio a livelli maniacali, astenersi dalla lettura. Per i pazzi come il sottoscritto, quelli che pensano che più un formaggio é invecchiato e puzza tanto meglio, e per chi vorrebbe erigere un monumento a quel santo che casualmente inventò il gorgonzola, allora proseguite la lettura e procuratevi i seguenti ingredienti. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un nutriente e corposo antipasto a cui associare un primo o secondo piatto mooolto leggeri:
- un Rotolo di Pasta Sfoglia già pronta
- 300 g di Crescenza freschissima
- abbondante Grana Padano grattugiato
- un Tuorlo d' Uovo
- un bel rametto di Timo fresco
- Pepe Nero macinato
- Sale
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_8694

Dunque, per prima cosa stendete la pasta sfoglia e scegliete un contenitore circolare o rettangolare delle dimensioni adatte. Io ho usato uno dei miei magici contenitori di silicone, ma se usate delle tradizionali teglie da forno, ungetela prima di stendervi la pasta. Al centro di quella che sarà la nostra torta salata stendete la crescenza a pezzetti e abbondante grana grattugiato. Aggiustate di pepe e sale, e cospargete con foglioline di timo fresco, senza lesinare. A questo punto accendete il forno a 180 gradi. Ripiegate il bordo della sfogliata su se stesso a mo’ di cordoncino, e spennellatelo con il tuorlo sbattuto con acqua e sale. Infornate per 10-15 minuti fino al totale scioglimento del formaggio. Glaaaaab ! Mangiate e godetene tutti immediatamente !

IMG_8705

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...