Cosa stai cercando ?

venerdì 14 giugno 2013

COSTINE DI CONIGLIO IMPANATE AL ROSMARINO

 

IMG_9306

Carissimi buongustai ! Era un pezzo che non ci si sentiva ! Come sapete, ogni tanto devo tirare la cinghia con il cibo, altrimenti si straripa. Ma ecco che ritorno con una ricetta che vi farà leccare le dita. Ricetta che ho bellamente rubato in uno dei migliori tapas bar di Barcellona, al quale a questo punto vale la pena far pubblicità perché é veramente notevole: El Tapeo, in Carrer de Montcada. Non si tratta di una delle classiche tapas commerciali e turistiche che si trovano dappertutto. Nossignori. Queste costine di coniglio sono a dir poco epiche e alquanto speciali. Cominciamo ? Che entrino in campo le formazioni dunque !

dosi per 4 persone, considerandolo che dev' essere solo uno stuzzichino, ma che genera una pericolosa dipendenza:
- 2 Selle di Coniglio con Costine (in totale circa 20-24 costine)
- abbondante Rosmarino fresco
- Farina
- Pangrattato
- 1-2 Uova
- Sale
- Pepe Nero in grani
- Olio d' Arachidi per friggere

IMG_9295

Dunque, per prima cosa, accertatevi di avere il taglio di carne giusto: se potete affidarvi a un macellaio, chiedete che vi tagli la sella in modo tale da non danneggiare le costine (già delicate per conto loro) e da lasciarvi attaccata un po’ di carne. Se non avete la sorte di avere un macellaio di fiducia, assicuratevi che il coniglio che comprate si presti a questa ricetta. Potete usare gli altri pezzi di carne per preparare lo spezzatino di coniglio con finocchi e ragu’ di salsiccia, il coniglio in agrodolce con olive e pinoli o ancora i tortelloni ripieni di coniglio arrosto al sugo di carciofi e bacon, tutte ricette che troverete nel blog e che vi lasceranno a bocca … chiusa … impegnata a sganasciare. Ma veniamo a noi. Tagliate le costine individualmente, separandole con un coltello affilato, facendo attenzione a non romperle e lasciando un po’ di carne e un filino di grasso attaccato. Asciugate le costine con carta assorbente e infarinatele. Passate le costine infarinate in uno o due uova sbattute con un pizzico di sale, uno di pepe nero macinato e allungate con un cucchiaio o due d’ acqua. Prendete il vostro bel mazzo di rosmarino e tritate un paio di cucchiai di aghi, fino a ridurli a pezzetti piccolissimi.

IMG_9302

Rigirate le costine nel pangrattato mescolato con il rosmarino sminuzzato. Scuotetele dal pane in eccesso e fate scaldare l’ olio in una padella.

IMG_9304

Friggete le costine nell’ olio bollente, rigirandole una volta e facendole dorare per benino da entrambi i lati. Aggiustate di sale se necessario. Glaaaaab !! Guardate che spettacolo !! Mangiatele immediatamente, belle calde, accompagnate da una bella coppa di vino bianco fresco Mangiate e godetene tutti.

IMG_9307

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...