Cosa stai cercando ?

domenica 16 giugno 2013

torta alle nocciole

 

IMG_8644

Carissimi, anche se i dolci non sono la mia specialità, lo confesso, ogni tanto mi cimento e vengono fuori dei risultati egregi; come quest’ ottima torta alle nocciole realizzata con una sana ricetta piemontese doc che invito tutti voi a provare. E mentre me la vado a gustare, andate a procurarvi il necessario. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 8 persone, o solo per me, a colazione:
- 150 g di Nocciole tostate, meglio se del Piemonte
- 150 g di Burro
- 150 g di Farina per torte
- 3 Uova intere + 3 Tuorli
- 1 bustina di Lievito per dolci
- la scorza di un Limone non trattato
- un goccio di Rum o di essenza
- 1 pizzico di Vanillina pura
- 150 di Zucchero Semolato
- Zucchero a velo per decorare

IMG_8618

Ed ecco le splendide protagoniste indiscusse di questa ricetta della tradizione nordica. Ahimè queste bellezze metteranno a dura prova la nostra pazienza, e vi dirò perché. Per prima cosa, rompete tutte le nocciole e privatele, per quanto possibile, della buccina interna che ricopre il frutto. Se viene via facilmente, bene, altrimenti, non disperate. In questo secondo caso, fate bollire le nocciole in acqua per qualche minuto, fino a quando la buccina che le ricopre se ne verrà via facilmente. Lasciate a mollo in acqua le altre nocciole mentre avanzate con la noiosa fase di pelatura. Una volta ultimato il tutto, tostate leggermente le nocciole in forno o in una padella per far sì che si asciughino per benino e si concentrino i sapori. Fatto ? Ottimo. Adesso triturate le vostre nocciole finemente, con l’ aiuto di un mixer, un pestello, una sega elettrica, come meglio credete. L’ importante é che appaiano pressappoco come la figura in basso:

IMG_8630

Nota per i più pigri: se andate di corsa o non avete voglia di cimentarvi in una pelatura degna della pazienza di Giobbe, allora potete comprare della farina di nocciole nei supermercati più forniti e passare direttamente alla seconda fase. Ma vi avverto che non sarà la stessa cosa. Fase due: in una ciotola capiente lavorate dolcemente con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, le uova e la buccina grattugiata di limone, la vanillina e il rum. A parte, mescolate la farina, le nocciole sminuzzate e la bustina di lievito. Combinate i due composti e continuate a lavorare il tutto per qualche minuto con l’ ausilio delle fruste. Il tutto dovrebbe avere più o meno quest’ aspetto.  Glaaab ! Lo so lo so, perché aspettare che si cuocia quando ci si può lanciare subito con un cucchiaio ? Sono quelle domande della vita che ogni essere vivente si pone almeno una volta nella sua effimera esistenza.

IMG_8632

Ma non perdiamoci in chiacchiere. Versate il composto in uno stampo per torte (io ho i miei soliti, magici stampi di silicone blu) imburrato e infarinato, scuotetelo per distribuire il composto uniformemente ed infornatelo a 180 gradi per circa 45 minuti o fino a che la torta sarà cotta (la famosa prova forchetta aiuta; punzecchiando la torta, i rebbi della forchetta dovrebbero uscirne intonsi O_o, miracoloooooo !!!). Slurrrrpp ! Adesso non vi resta che tirar fuori la torta, farla raffreddare e cospargerla con zucchero a velo. Servitela da sola o accompagnata da panna montata o una pallina di gelato. Mangiate e godetene tutti !

IMG_8639

3 commenti:

Pau ha detto...

Buonissima Michele! Grazie per la ricetta e tanti saluti dalla Svizzera!
Ps ma il blog di tua mamma è chiuso? non trovo più l'indirizzo!

Paola

Pau ha detto...

Buonissima ricetta! Grazie per la condivisione :)
Ma il blog di tua mamma è offline? Da giorni non riesco ad accedere :(
Saluti!

Pau ha detto...

Buonissima ricetta! Grazie per la condivisione :)
Ma il blog di tua mamma è offline? Da giorni non riesco ad accedere :(
Saluti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...