Cosa stai cercando ?

martedì 16 luglio 2013

NIDI DI SPAGHETTI GRATINATI AL POMODORO FRESCO E PROVOLONE

 

IMG_8874

Cara blogosfera (non vi avevo mai apostrofato così !), oggi vi propongo un primo piatto semplice semplice che mira a riciclare una ricetta altrimenti lineare in qualcosa di estroso per l’ occhio e per il palato. Devo essere sincero: non vado matto per timballi o cose del genere … ma quando ho visto questo su un libro di ricette ho deciso di fare un’ eccezione. Mai miglior decisione fu presa! Un mini timballino (se così lo possiamo chiamare) con gustosi ingredienti partenopei non ha mai fatto male a nessuno ! Ed ecco, che ve lo propongo in tutta la sua maestà. Che entrino in campo le formazioni:

dosi per 4 persone, considerandolo un gustosissimo primo piatto a cui associare uno squisito secondo o un antipastino:
- 320-400 g di Spaghetti
- 750 g di Pomodori Perini o San Marzano freschi
- 80 g di Provolone dolce o piccante, piuttosto stagionato
- 1 Mozzarella da 150 g
- 1 Uovo
- 2 spicchi d' Aglio
- un pizzico di Zucchero
- abbondante Basilico fresco
- Sale
- Pepe Nero macinato
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- 4 Stampini da Muffin o simili

IMG_8863

Ecco il sublime protagonista ! Il Pummidoroooo !!! Non esiste alcuna comparazione quando si tratta di preparare un sughetto ristretto con pomodori freschi di prima qualità, tutta polpa, facendolo restringere bene e aromatizzandolo col profumo dell’ aglio e del basilico. Glaaab ! Sto svenendo. Non posso, capperi, abbiamo appena cominciato ! Allora, preparate la salsa di pomodoro come vi ho spiegato innumerevoli volte, solitamente rimandandovi al post dei bucatini alla Norma, ma questa volta ve lo rispiego qui. Dunque, incidete la pelle dei pomodori con un coltello e sbollentatevi in acqua leggermente salata per un minuto (o meno), finché riuscirete a spellarli con facilità. Tagliateli a cubetti piccoli e filtrateli in un colino per eliminare la seme, che potrete, però, raccogliere per utilizzarla saggiamente per delle bruschette. Rosolate la polpa di pomodoro in 2 cucchiai d’ olio con l’ aglio finemente tritato. Salate e aggiustate con un pizzico di zucchero e, verso fine cottura (una ventina di minuti o giù di lì), aggiungete il basilico fresco spezzettato con le mani. Ecco la salsa perfetta ! Adesso prepariamoci alla fase clou della ricetta. Tagliate la mozzarella a dadini e il provolone a scaglie. Fate bollire la pasta e scolatela piuttosto al dente, mi raccomando. In una padella fate saltare gli spaghetti con i formaggi e la salsa di pomodoro e mescolate bene per amalgamare il tutto. Togliete dal fuoco ed aggiungete l’ uovo sbattuto, mescolando nuovamente. Ariglaaaab ! Lo so, lo so, é davvero troppo chiedervelo, ma dovete aspettare qualche altro minuto.

IMG_8864

Ungete d’ olio gli stampini per muffin e distribuitevi gli spaghetti arrotolati su se stessi in modo tale da occupare per bene tutto lo stampino. Comprimete gli spaghetti nello stampo. Infornate i vostri beneamati in forno caldo a 180-200 gradi, giusto per farli gratinare sopra e far cuocere l’ uovo che farà da legante per i nostri mini-timballini (10-15 minuti). Sluuuurppp !! Non avete l’ acquolina in bocca ? Una volta gratinati per bene, sformateli nei piatti e gustateli immediatamente, belli caldi ! Mangiate e godetene tutti, come di consueto !

IMG_8871

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...