Cosa stai cercando ?

giovedì 25 luglio 2013

paccheri AL PESTO, POMODORINI E GAMBERONI

 

IMG_9321

Gentilissimi ascoltatori, come state ? Ve lo domando di rado, faccio mea culpa; dovrei essere più altruista ed interessarmi anche ai vostri di problemi. E dopo essermi ricoperto il capo di ceneri, mi faccio perdonare con questa ricettina non da poco che allieterà le vostre tavole estive. Volete rendere più frizzante (in senso figurato) la classica pasta col pesto ? Ecco verso noi venir per nave questa nobile alterazione della salsa genovese che si accompagna alla perfezione alle note carnose dei gamberoni e dei pomodorini. Il pacchero, poi, sancisce il tutto con la sua classe insuperata. Vi ho fatto venir voglia ? Bene, allora. Andate a procurarvi gli ingredienti. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto di carattere, piuttosto impegnativo, da accompagnare al massimo con un antipastino di pesce o di verdure:
- 400 g di Paccheri di Gragnano
- 800 g di Gamberoni crudi o decongelati
- 400 g di Pomodorini
- mezzo bicchiere di Vino Bianco
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
+ gli ingredienti per il pesto alla genovese

IMG_9309

Guardateli qui questi bei gamberoni giganti !! E quale fine migliore che quella di arricchire un bel piatto di pasta al pesto ? Dunque, per la preparazione del pesto alla genovese vi rimando alla pagina in cui abbiamo preparato le trofie con pesto patate e fagiolini, dove ho spiegato molto bene tutto il processo. Mentre preparate il pesto (copritelo o si ossiderà una volta terminato), pulite bene i gamberi, togliendo loro i gusci, le teste ed incidendone il dorso per rimuovere il filetto. Fate quindi saltare i gamberi in un filo d’ olio d’ oliva; aggiungete un pizzico di sale e sfumate con un po’ di vino bianco, lasciandolo evaporare. Tagliuzzate i pomodorini a tocchetti ed aggiungeteli ai gamberi. Fate cucinare il tutto per una decina di minuti.

IMG_9316

Mettete a cuocere i paccheri e scolateli belli al dente. A questo punto versateli nel sugo di gamberi e mescolate bene. A freddo aggiungete anche il pesto e mescolate bene la pasta per far amalgamare il tutto. Glaaaab ! Semplice e mortale, ve lo assicuro ! Mangiate e godetene tutti come sempre !

 IMG_9320

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...