Cosa stai cercando ?

martedì 9 luglio 2013

POMODORI SECCHI SOTT’ OLIO

 

IMG_7948

Gentili amanti dei prodotti nostrani DOC, non poteva mancare nel nostro blog questa specialità molto apprezzata all’ estero e di assoluta mediterraneità. Tra l’ altro, il tardivo arrivo dell’ estate quest’ anno impone di mettersi all’ opera a far essiccare i pomodori. Chi ha tempo non aspetti tempo, come dicevano i saggi ! E adesso, bando alle solite ciance, e che entrino in campo le formazioni !

dosi per un barattolo, l' equivalente della mia merenda pomeridiana:
- una ventina di Pomodori Perini o San Marzano di buona qualità
- qualche ciuffo di Prezzemolo
- 2 spicchi d' Aglio
- 2 Peperoncini Rossi freschi o secchi
- un bicchiere d' Aceto di Vino Bianco
- Sale fino
- Olio Extra Vergine d' Oliva a volontà

pomodoriniIMG_7880

Ecco la trasformazione che dovranno subire i pomodori. Una precisazione qui; sfortunatamente non ho fatto nessuna foto degli stadi intermedi della metamorfosi, chiedo umilmente venia, ma dovrete mettere i vostri bei pomodori tagliati a metà in un punto soleggiato all’ aperto e lasciarli essiccare per una settimana. Prima di fare tutto ciò, scegliete pomodori in buono stato, tagliateli e cospargeteli di sale, mettendoli quindi sopra una griglia. L’ idea é che ogni giorno mettiate fuori i pomodori al mattino e che li ritiriate la sera, rigirandoli ogni tanto. Dovranno impiegare all’ incirca 7-8 giorni per disidratarsi al punto giusto. Non é un lavoro complicato, ma richiede mooolta pazienza e tanto, tanto sole. Fatto il tutto, passiamo alla fase di conservazione dei pomodori. Una volta essiccati, scottateli in una pentola con acqua e aceto (almeno un bicchiere di quest’ ultimo diciamo, ma regolatevi voi, a me personalmente non piacciono troppo acetosi …) per 5-10 minuti e scolateli a dovere.

IMG_7890

Asciugate per benino i pomodori su carta assorbente e lasciateli così per una notte. Il mattino seguente, tritate aglio, peperoncini e prezzemolo e iniziate a riempire un barattolo ben lavato. Collocate qualche pomodoro sul fondo, aggiungete gli aromi e ricoprite d’ olio. Procedete così, a strati, fino a riempimento del vasetto. Una volta finito, schiacciate i pomodori con uno degli aggeggi appositi (non ho idea di come si chiamino, aiutatemi voi) ed assicuratevi che il tutto sia sotto il livello dell’ olio. A questo punto fate bollire i vasetti chiusi ermeticamente in acqua per circa mezzora. Finito il processo di sterilizzazione, fateli maturare per almeno 3 settimane nel vasetto affinché si insaporiscano come Dio comanda. Glaaab !!! Va precisato che in molti posti avrete la possibilità di comprare i pomodori già essiccati, dove dovrete solo far la fatica di metterli sottovaso. Questo vale per tutti quelli sciagurati come il sottoscritto che si trovano a latitudini poco soleggiate…sigh. Potete consumare i vostri pomodori sott’ olio come antipastino o, tagliati a pezzetti e non, in innumerevoli, ghiotte ricette. Mangiate e godetene tutti !

IMG_7951

1 commenti:

Briciole di sapori ha detto...

Miki, sei un uomo da sposare!...
Ciao, io mi chiamo Lorena del blog bricioledisapori.blogspot.it
Il nome ti dice già tutto. Mi sono unita con piacere ai tuoi lettore perchè il tuo blog mi piace.
Se ti va, vieni a trovarmi. Ti aspetto.
Buon proseguimento, Lorena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...