Cosa stai cercando ?

domenica 4 agosto 2013

INSALATA DI RISO CON VERDURE ESTIVE GRIGLIATE

 

IMG_9339

Carissimi, immagino che l’ afa stia diventando insostenibile anche per voi. Ovunque si cerca ombra, refrigerio, una via di fuga da questo mondo rovente che ci attanaglia. In queste giornate non posso che consigliarvi la mitica bevanda malese al lime zenzero e cardamomo; vi farà sognare, ve lo garantisco … Per quanto concerne il cibo, la presente, semplicissima ricetta estiva vi alleggerirà un po’, specie se la lascerete rinfrescare un po’ in frigorifero. Glaab ! Sapete che questo blog non é proprio ‘light’ (ahimè), ma ogni tanto ci vuole anche quello, per diamine ! Che entrino in campo le formazioni dunque !

dosi per 4 persone, considerandolo un leggero ma nutriente primo piatto o un' insalata che può fungere da piatto unico durante un' afosa giornata estiva:
- 320 g di Riso (qualsiasi tipo, basta che regga la cottura)
- 2 Melanzane
- 2 Peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 3-4 Zucchine
- un mazzetto di Basilico
- Sale
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_9330

Questa ricetta é di una semplicità disarmante davvero. Quasi mi vergogno a dirvi che c’ é da fare O_o. Prendete zucchine, melanzane e peperoni e lavate il tutto per bene e tagliate le verdure a fette grossolane. Le zucchine e le melanzane solitamente mi diverto a tagliarle con un’ affettatrice perché rimangono tutte dello stesso spessore eh eh. Cospargete le fette di melanzana con del sale grosso e lasciatele spurgare una quarantina di minuti. Tagliate le fette di zucchine e melanzane non troppo sottili o spariranno letteralmente, calcolando che la verdura si riduce considerevolmente di spessore una volta grigliata. Fate grigliare per l’ appunto le vostre verdure, cominciando da zucchine e peperoni. Salate leggermente per aiutare i liquidi ad evaporare.

IMG_9332

Fate grigliare le verdure fino al grado di croccantezza che più si confà alle vostre esigenze. Grigliate anche le melanzane, dopo averle risciacquate dal sale e asciugate. Tagliate infine le verdure a tocchetti grossolani e conditeli con olio d’ oliva e abbondante basilico spezzettato a mano. Dovreste trovarvi di fronte qualcosa del genere:

IMG_9336

Adesso, cucinate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo e fatelo raffreddare sotto un getto d’ acqua fredda che ne arresterà la cottura. Ottimo. A questo punto, non vi resta che mescolare il riso con le verdure grigliate, aggiustare con vari condimenti (olio, sale, pepe) e servire ! Potete mangiare questa colorata e rinfrescante insalata immediatamente o dopo averla tenuta in frigo per qualche ora. Potete fare come il sottoscritto e dare una forma a cupola alla vostra insalata, semplicemente facendola raffreddare in una ciotola apposita. Mangiate e godetene tutti !

IMG_9341

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...