Cosa stai cercando ?

domenica 11 agosto 2013

TROFIE CON PESTO DI RUCOLA E CRESCENZA

 

IMG_9380

Amici, mi sono preso una pausetta. Con la desolazione del mese d’ agosto quasi mi passa la voglia di cucinare molto spesso. Quasi dico. Infatti, con un colpo di coda ho tirato fuori dal cilindro della cucina ligure (forse la mia preferita) una ricettina niente affatto male, che riscuoterà sicuramente successo, credetemi. Vi ho mai deluso ? Spero di no, ma qualora dovesse essere successo, vi prego di scrivermi per dirmi come vi ho deluso. Magari qualche ricetta che ho postato, qualcosa che ho detto o fatto…O magari siete sempre contenti del nostro blog Smile ? Beh, mentre ci pensate (sono cose che richiedono ponderazione), che entrino in campo le nostre formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un ghiotto ma pesantuccio primo piatto, a cui caso mai abbinare un antipastino leggero y nada mas:
- 400 g di Trofie fresche
- 80 g di Crescenza freschissima
- un mazzetto di Timo fresco
- 2-3 Pomodori Perini
- 2 fette di Pancarrè
- mezzo bicchiere di Latte
- 50 g di Rucola
- 150 g di Noci
- 40 g di Pinoli
- 2 manciate generose di Parmigiano
- 2 spicchi d'Aglio
- Sale
- Pepe Nero macinato
- Olio Extra Vergine d' Oliva

IMG_9373

Allora ragazzi, prendete le noci, schiacciatele, estraetene i frutti e fateli bollire in acqua per un paio di minuti. A questo punto, scolate le noci e privatele della fastidiosa nonché amarognola pellicina. Lo so, é un’ operazione rognosa, ma ne varrà la pena, giurin giuretta !

IMG_9372

A parte spezzettate il pane grossolanamente, e inzuppatelo di latte. Lasciatelo cosí imbevuto per 5 minuti se pane fresco; se avrete usato del pane raffermo (cosa assolutamente fattibile) fate una ventina di minuti. Ottimo. Adesso non vi resterá che frullare il tutto. Mettete il pane strizzato, metá aglio, il timo,  le noci, i pinoli, metá della rucola, 3-4 cucchiai d’ olio, parmigiano e crescenza in un recipiente e frullate senza pietá. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

IMG_9376

In una padella a parte fate rosolare uno spicchio d’ aglio tritato in 2 cucchiai d’ olio ed aggiungete i pomodori senza pelle e seme tagliati a cubetti. Fateli cuocere per cinque minuti e spegnete. Glaaaab ! Delizioso ! Adesso non vi resterá che scolare le vostre belle trofie al dente e condirle a freddo con la salsa appena preparata e i pomodori. Mescolate per benino per far amalgamare il tutto e aggiustate di pepe o parmigiano. Aggiungete delle foglie di rucola per decorare e servite immediatamente. Mangiate e godetene tutti, come di consueto !

IMG_9381

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...