Cosa stai cercando ?

domenica 27 aprile 2014

CASSERUOLA DI CONIGLIO ALLE ERBE E OLIVE NERE

 

IMG_0082

Cari amici, quest’ oggi ritorno alla carica con un’ altra ricetta a base di coniglio che lascerà esterrefatti i vostri commensali. Dopo varie ricette sull’ argomento, avrete capito che di roditori me ne intendo alquanto e che potete fidarvi. Al che, lascio la parola alle foto, asciugatevi la bava e che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un ricco secondo piatto a cui abbinare un antipasto o un primo leggeri:
- 800 g di Coniglio a pezzi
- 20 Olive Nere Greche
- abbondante Prezzemolo
- 2-3 spicchi d' Aglio
- qualche rametto di Rosmarino fresco
- qualche rametto di Timo fresco
- mezzo cucchiaino di Chiodi di Garofano
- 2-3 tazze di Brodo (granulare, ma meglio ancora se fatto da voi con le ossa del coniglio, sedano, carote, cipolle e porri, fatto cuocere per almeno 2-3 ore !)
- mezzo bicchiere di Vino Bianco secco
- 20 g di Burro
- Sale
- Pepe Nero in grani

IMG_0069

Glaaab ! Osservate il supremo soffritto che andremo a preparare in un minuto ! Non vi fa lasciare una scia di bava appiccicosa stile lumaca ? Eh lo so, che volete farci, sono un poeta ! Ma veniamo a noi: tagliate l’ aglio a fettine e soffriggetelo nel burro assieme alle erbe tritate. Se tutto é andato come previsto, dovreste aver bisogno di una respirazione bocca a bocca per riprendervi dai profumi infausti di questa preparazione. Una volta ripresi, aggiungete i pezzi di coniglio e lasciateli rosolare uniformemente, rigirandoli spesso. Mentre il coniglio si rosola, riscaldate il brodo.

IMG_0071

Ok. Adesso aggiungete qualche mestolata di brodo alla carne e lasciate cuocere a fuoco più lento. Fate asciugare un pochino, sfumate con il vino bianco ed aggiungete i chiodi garofano e il pepe nero. Aggiungete altro brodo e continuate la cottura. Dovrà cuocersi per un’ oretta in totale. Ogni qualvolta il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete 1-2 mestolate di brodo.

IMG_0077

Verso fine cottura aggiungete le olive nere intere, spolverizzate con altro prezzemolo tritato finemente a crudo e servite immediatamente bello caldo, avendo fatto ridurre il fondo a vostro piacimento. Glaaab !! Mangiate e godetene tutti come sempre !

IMG_0081

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...