Cosa stai cercando ?

domenica 19 ottobre 2014

TOURNEDOS DI VITELLO ALL’ ARMAGNAC CON ZUCCHINE NOVELLE ALL’ ACETO BALSAMICO

 

IMG_1975

Amici miei, quest’ oggi vi propongo una combinazione mooolto semplice da preparare, ma anche da gustare in una frugale cena tra amici o un incontro romantico con la dolce metà. Non dovete far altro che procurarvi i tournedos (anche noti come filet mignon) che altro non sono che una fetta cilindrica di filetto di circa 180-200 g. In questo caso, di vitello. Glaaab ! Sto salivando come un bulldog al solo ripensarci. E mentre mi procuro un bavaglino, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un nutriente secondo piatto, a cui associare un leggero antipastino e dessert:
- 4 Tournedos di Vitello (fette di filetto alte qualche centimetro e del peso di 180-200 g l' una)
- 1 bicchierino d' Armagnac
- 400 g di Zucchine Novelle
- Burro
- poca Farina
- Aceto Balsamico di Modena
- Sale
- Pepe

IMG_0597IMG_1947

Da buon geologo quale sono, sono abituato a far le foto con una scala per far capire all’ osservatore le dimensioni di quel che si sta trattando. Ed ecco le dimensioni delle zucchine che dovrete procurarvi. Non sono tenere ? Lo sono di nome e di fatto: se non le avete mai provate, credetemi sulla parola e procuratevele. Fatto ? Bene. Per prima cosa, fate arrotolate i tournedos con alcuni giri di spago da cucina ben assicurato. Questo li aiuterà a tenere una bella forma tondeggiante per la gioia dei nostri occhi. Fatto ? Ok. Fate saltare le zucchine crude e tagliate a metà nel senso della lunghezza in una noce di burro, e, dopo qualche minuto, sfumatele con l’ aceto balsamico.

IMG_1962

Glaaab. Spegnete la fiamma e lasciatele in caldo. Adesso, infarinate, salate e pepate i tournedos di vitello e fateli rosolare da entrambi i lati in una padella capiente. Ariglaaab !

IMG_1970

Sfumate con l’ Armagnac e lasciatelo evaporare per benino. Questa ricetta é pensata per gli appassionati della carne cotta al sangue, ma se voleste i vostri tournedos ben cotti anche dentro (un’ eresia, però de gustibus non disputandum est), a questo punto dovreste coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per qualche minuto in più. Qualora il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, bagnate il tutto con qualche cucchiaio di brodo; l’ idea é che la carne rimanga succosa anche fuori. Beh, quando siete contenti togliete la carne dal fuoco e servite immediatamente (dopo aver rimosso lo spago da cucina), accompagnando con le zucchine. Mangiate e godetene tutti !

IMG_1976

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...