Carissimi, quest’ oggi vi propongo uno dei cavalli di battaglia della mia beneamata mamma. Una ricetta semplicissima, ingiustamente sconosciuta ai più, ma che conquista sempre nuovi fan, giorno dopo giorno, melanzana dopo melanzana. E mentre corro a farne un tir, andate a dare un’ occhiata anche al fantastico blog di Mamma Maria. Che entrino in campo le formazioni !
dosi per 4 persone, considerandolo un contorno degno di un re, con la solita proprietà della ciliegia che già ben conosciamo ...
- 1 Melanzana grossa, 2 se di piccole dimensioni
- abbondante Menta fresca
- 2 spicchi d' Aglio
- mezzo bicchierino d' Aceto di Vino Bianco
- Sale Grosso
- Olio d' Arachidi per friggere
Dunque, tanto per chiarire, potete usare il tipo di melanzana che più vi aggrada. Detto questo, va aggiunto che questa ricetta, essendo molto semplice, esalterà il sapore della verdura, che, pertanto, dovrebbe essere quanto più dolce possibile. E quale miglior candidata alla presidenza che la Melanzana Violetta ? Se avete la fortuna come il sottoscritto di possedere una mitica affettatrice, allora affettate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore, altrimenti, datevi da fare manualmente ma cercate di essere accurati nel dare a tutte le fette uno spessore simile. Se usate come me melanzane violette, non dovrebbe essere necessario far loro spurgare l’ acqua amarognola di vegetazione. Qualora, invece, doveste usare le più comuni melanzane allungate, allora cospargetene le fette di sale grosso e lasciatele spurgare in pendenza o dentro una scolapasta per almeno una quarantina di minuti. Ricetta semplicissima dicevo: tritate aglio e menta finemente, friggete le fette di melanzane eventualmente sciacquate dal sale e asciugate su carta assorbente e raccoglietele in una ciotola. Disponete le fette di melanzane fritte a strati e cospargete ogni strato con aglio e menta tritati e uno spruzzo di aceto di vino bianco. Glaaab ! Le nostre belle violette sono pronte per essere divorate in accompagnamento a un bel piatto di carne o semplicemente come antipasto con del pane. Godete e mangiatene tutti !
0 commenti:
Posta un commento