Miei seguaci adorati, da tanto non vi chiamavo così . Doveroso farlo quest’ oggi in quanto mi accingo a presentarvi un risottino degno di nota, perfetto per il clima autunnale. Facile da preparare e ancor più da mangiare ! Ma che bravo che sono, dovrei fare il pubblicitario ih ih… Come diceva Beppe Grillo in uno dei suoi primi spettacoli sovversivi, ormai una quindicina d’ anni fa: “quei creativi (si riferiva ai pubblicitari) che vanno in giro con cartellette, con dentro cartellette, con dentro cartellette e…dentro…niente !” Mi faceva morire. Per farla breve, ‘ste cartellette con dentro niente ostentate solo per giustificare il ‘grano che prendi’ mi son rimaste in mente. Ma veniamo a noi e al nostro risuttin; che entrino in campo le formazioni !
dosi per 4 persone, considerandolo un ricco primo piatto a cui associare un leggero secondo o antipastino:
- 400 g di Riso Carnaroli
- 150 g di Gorgonzola
- 80 g di Noci
- 4 gambi di Sedano
- 1 litro di Brodo di Verdure o granulare (preparato con 4 dadi)
- mezzo bicchiere di Marsala
- 3-4 Scalogni
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- Sale
- Pepe Nero in grani
Per prima cosa sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Se riuscite a togliere la pellicola che le ricopre, tanto meglio per voi. L’ operazione dovrebbe risultarvi più semplice dopo averle sbollentate in acqua. A me non davano fastidio, per cui le ho lasciate così com’ erano. Tritate e soffriggete gli scalogni in olio d’ oliva e aggiungete quindi le noci. Dopo un paio di minuti, aggiungete anche i gambi di sedano tagliati a rondelle grossolane.
Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto e aggiungete quindi il riso e fatelo tostare sempre a fiamma viva. Sfumate con il marsala e lasciatelo evaporare bene. Quando il riso inizierà a far presa sul fondo (sarebbe a dire quando sarà in procinto di cominciare ad attaccarsi) aggiungete il brodo caldo, preparato separatamente. Aggiungetene una mestolata alla volta, aggiungendone di nuovo quando sarà stato assorbito il resto.
Glaaab !! Sentite anche voi il profumino che sto sentendo io ? Non cedete perché é nel risotto che si vede la tempra di un uomo (e di una donna, ovviamente). Continuate a girare imperterriti per una ventina di minuti, cuocendo il risotto a fiamma media, senza mai fermarvi e continuando ad aggiungere il brodo man mano che questo si asciugherà. A 3-4 minuti dalla fine, tagliate il gorgonzola a pezzi e aggiungetelo al riso. Glaaaab !! Se vi aggrada, spolverizzate con parmigiano (ma c’é già abbastanza formaggio, quasi perfino anche per me O_o), una macinata di pepe e servite immediatamente. Godete e mangiatene tutti !
0 commenti:
Posta un commento