Carissimi, è un periodo grigio per le attività del mio blog. Impegni vari mi lasciano pochissimo tempo ai fornelli, ma la buona notizia è che sto dimagrendo ! Qui in Olanda fa ancora un freddo becco, e anche in Italia a quanto ho capito, quindi questa deliziosa crema di zucca arricchita con qualche originale accorgimento che fa all’ abbisogna farà assolutamente al caso nostro. Non è mia consuetudine fare arringhe elettorali come mia madre nel suo di blog, ma il paese stavolta ha veramente bisogno di un voto intelligente. Innanzitutto ha bisogno di un voto. Non votando si firma l’ attuale stato delle cose di un paese sul lastrico. Non votate chi per gli ultimi decenni ha rovinato il paese, ci ha preso in giro, ha pensato solo a rubare, rubare e rubare. Date il voto a gente nuova, frizzante, con voglia di fare. Magari c’ è chi dice che mancano di esperienza; ma se l’ esperienza serve a fare quel che han fatto i nostri politici dal dopoguerra ad oggi, ben venga la mancanza d’ esperienza ! Quelli lì hanno rovinato il paese per decenni, ad altri non è mai stata data la possibilità di fare. E credo che la meritino tutta ! Forza Movimento 5 Stelle ! Forza Italiani !
E adesso, la nostra crema di zucca. Che entrino in campo le formazioni !
dosi per 4 persone, considerandolo un primo piatto non pesante, a cui associare un secondo di carne:
- mezza Zucca Arancione con i suoi semi
- 2-3 Scalogni
- due rametti di Rosmarino fresco
- due rametti di Timo fresco
- due rametti di Salvia fresca
- abbondanti foglioline di Maggiorana fresca
- 4 Petit Chevre (formaggio di capra francese); in sua assenza, utilizzate un caprino fresco tagliato in 4 cilindretti
- Olio Extra Vergine d' Oliva
- qualche mestolata di Brodo Vegetale
- una grattata di Noce Moscata
- Pepe Nero macinato
Guardatela in tutto il suo splendore questa bella zucchetta ! Scegliete una zucca bella polposa e saporita, piena e con tanto di semi. Per prima cosa, pulite la zucca, separate i semi e ripuliteli dei filamenti di polpa. Cercate di pulirli con un panno da cucina senza lavarli, o si inzupperebbero d’ acqua. Fatto ? Bene, adesso infornateli a 100-120 gradi per una quindicina di minuti, o comunque, finche’ saranno ben asciutti e piacevolmente tostati (senza bruciarli, mi raccomando). Tirateli fuori dal forno e lasciateli intiepidire. Tagliate la polpa della zucca a cubetti grossolani, tritate gli scalogni e soffriggete questi ultimi in una padella con un paio di cucchiai d’ olio d’ oliva. Aggiungete la polpa di zucca e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Non salate. A questo punto, aggiungete qualche mestolata di brodo, tutte le erbe aromatiche grossolanamente spezzettate e abbassate la fiamma. Fate cuocere la zucca per una mezzoretta almeno, anche una quarantina di minuti. Man mano che il brodo andrà asciugandosi, aggiungetene dell’ altro. Verso fine cottura regolate con una macinata di pepe nero ed una di noce moscata.
Quando la zucca sarà ben cotta e avrà iniziato a spappolarsi per benino, spegnete il fornello. Lasciatela rassettare un paio di minuti e indi (vecchio mio) passatene la polpa e le erbe aromatiche al mixer, fino ad ottenere una crema omogenea arancione e profumosa. Glaaaab ! Chebbuenaaa !!! Non vi resta altro che servirla in fondine individuali belle calde, decorare con rametti di erbe aromatiche e una manciata di semi di zucca tostati ben distribuiti (ovviamente privati della buccia). Al centro servite i petit chevre che si sposano in maniera spettacolare con questa crema di zucca. Se volete, accompagnate con fette di pane tostato. Mangiate e godetene tutti e buon, saggio, voto !
0 commenti:
Posta un commento