Cosa stai cercando ?

giovedì 25 novembre 2010

CARCIOFI FRITTI ALLA TOSCANA

 

IMG_2437

Miei carciofili, in casa di recente abbiamo avuto una specie di invasione della suddetta verdura. Avete presente “Mars Attacks !” ? Ecco, più o meno siamo lì. Piccoli carciofini spinosi ci osservano incuriositi, pronti a saltare in padella o nel forno. Ed oggi, la sorte che toccherà ad alcuni di loro sarà una degna fine alla toscana (agli altri spetterà una fine diversa, ma lo vedrete nella prossima puntata). Qual modo migliore per passare a miglior vita per un carciofo ? Eh eh, mi accingo a prepararli, intanto evochiamo insieme la formazione in campo, come di consueto:

dosi per 4 persone, considerandolo un appetitoso antipasto, di quelli che spalanca la bocca dello stomaco:
- 4 Carciofi
- Farina
- 2 Uova
- Sale
- Olio per friggere

IMG_2395

E su questa bella foto carciofosa, introduciamo la ricetta. Per prima cosa tocca pulire i carciofi per l’ appunto. Tutti di voi sanno farlo ?? Io non lo sapevo fare, son dovuto andare a un corso accelerato da mia madre :P che mi ha gentilmente illustrato la tecnica e, da buon padre, mi accingo a condividerla con voi, miei adorati seguaci. Prima di tutto tagliate il gambo lasciandone 3-5 cm attaccato al carciofo. Indi (mi mancavi), staccate le foglie più esterne e di color verde scuro, fino a lasciare scoperte quelle più tenere e chiare (staccate indicativamente una decina di foglie e attenti alle spine !!!). Nel fare ciò, seguite il consiglio di mammà, per non buttare mezzo carciofo fermate con il pollice la base tenera delle foglie mentre le staccate, così si spezzeranno nel punto in cui si induriscono e sprecherete meno carciofo. Lo so, avrei dovuto fare delle foto di questa operazione, ma vi rimando a quelle di Mamma Maria, che in quanto a carciofi sa il fatto suo ! Tagliate via anche le punte delle foglie rimaste con un taglio orizzontale. Fatto questo non vi resta che ritagliare con un coltello il gambo rimasto attaccato e la base di ogni carciofo, lasciando scoperta la parte tenera sottostante. Anche in questa operazione siate conservativi, non buttatene metà ! Ed ora, siccome, i carciofi hanno la brutta tendenza ad ossidarsi rapidamente perdendo il loro bel colorito verde, metteteli a mollo in acqua acidulata (mezzo limone per un litro e mezzo d’ acqua andrà benissimo) per qualche minuto mentre andrete a portare fuori il cane per la sua passeggiatina serale.

IMG_2398

Di ritorno dalla passeggiata scolate e risciacquate i carciofi, asciugandoli bene con carta assorbente. Passateli quindi nella farina, poi nelle uova sbattute con una presa di sale e infine friggeteli in olio bollente.

IMG_2428

Et voilà ! Il vostro bell’ antipastino alla toscana è pronto ! Potreste accompagnarli con altre leccornie della tradizione come crostini di vario genere (presto su questi schermi ?) ed altre diavolerie concepite in quei santi luoghi. Mangiate e godetene tutti !

IMG_2433

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...