Cosa stai cercando ?

domenica 28 novembre 2010

CIPOLLINE E CAVOLINI DI BRUXELLES AL GUANCIALE

 

IMG_2446

Ecco cari amici, un contorno versatile e originale adatto al clima freddo che sta imperversando. E colgo l’ occasione per farvi questa domanda, anzi due: chi di voi ha mai mangiato i cavolini di Bruxelles ? E a quanti di voi sono piaciuti ? Faccio queste domande perché sono realmente curioso…uno pensa che un ingrediente piaccia solo perché piace a te stesso, mentre a volte sei un po’ un predicatore nel deserto. Se fosse questo il caso, vediamo un modo gustoso per far digerire queste salutari verdure anche ai più schizzinosi; vi assicuro che alla fine vi ricrederete. Che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 persone, considerandolo un nutriente contorno da abbinare a un piatto di carne poco condito (se vi sta a cuore passare dalla porta):
- 500 g di Cavolini di Bruxelles (poi li coltivano ad Albenga, ma voi fate finta che siano di Bruxelles veramente…)
- 500 g di Cipolline Borettane
- 2 spicchi d'Aglio
- 200 g di Guanciale affettato
- 1 bicchiere di Vino Bianco
- qualche foglia di Salvia
- 80 g di Burro
- Sale, Pepe Nero in grani
- Stuzzicadenti a volontà

IMG_2440

Per chi non avesse mai visto dei cavolini di Bruxelles, si presentano come simpatiche palline verdi dal sapore vagamente dolce e con retrogusto leggermente amarognolo. Mi sono sforzato enormemente per cercare di dare questa definizione e non sono sicuro di avervi schiarito le idee: facciamo così, comprateli, magnateli da voi e fatemi sapere che ne pensate, ok ? Intanto io vi spiego come procedere. Pulite le verdure pelando le cipolline e tagliando un po’ la base e scartando le foglie esterne dei cavolini e la base coriacea. Mettete cipolline e cavolini per 10 minuti in acqua bollente, quindi scolate il tutto. Fate attenzione a maneggiare i cavolini bolliti in quanto le foglie tendono a staccarsi facilmente, mentre, per i nostri scopi, abbiamo bisogno della pallotta intera. Scolate e asciugate cavolini e cipolline e fate fondere il burro in una padella. Aggiungete l’ aglio vestito (è un termine tecnico, non vuol dire che prima era nudo O_o), cioè intero e con tutta la buccia, e fate rosolare. Intanto passate una fettina di guanciale attorno ad ogni cavolino, tenendo fermo il tutto con uno stuzzicadenti. In pratica, guardate questa bella foto:

IMG_2443

Guardate che belli che sono i miei pallottini tutti belli ordinati aspettando di saltare in padella ! E noi li accontentiamo subito ! In padella aggiungete delicatamente i cavolini avvolti e le cipolline e fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo senza mescolare troppo per non disintegrare la vostra opera d’ arte. Regolate di sale e pepe e aggiungete le foglie di salvia. Passati i 5 minuti sfumate col vino bianco, continuate a cuocere per qualche altro minuto e quindi ritirate dal fuoco. Togliete gli stuzzicadenti e serviteli bollenti ma state attenti all’ effetto pomodoro lavico di Fantozzi: sì, perché’ l’ interno ha una temperatura prossima a quella del Sole, quindi occhio O_o  !! Detto questo, il miglior accompagnamento a mio giudizio è un bello stinco di maiale o di vitello al forno o delle braciole di coppa di maiale (che mi son pappato l’ altro giorno, tanto per tenervi aggiornati). Sluuuurpppp…..mangiate e godetene tutti come sempre !

IMG_2444

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...