Cosa stai cercando ?

martedì 23 novembre 2010

CESTINI DI CHEESE CAKE CON SALSA DI MELAGRANA

 

IMG_2416 Cari adepti, oggi ho fatto un dolce veramente epico che consiglio a tutti, grandi e piccini, credenti e atei, uomini e donne, insomma, un dessert che abbatte tutte le barriere e che non conosce frontiere. Trattasi nientepopodimenoche del cheese cake !! Come spesso succede, ne esistono sterminate varietà e le forme e le combinazioni di sapori sono pressoché illimitate. Negli States esiste una catena nota come ‘Cheese Cake Factory’ specializzata esclusivamente in questa leccornia tradizionalmente anglosassone. Lo propongono in decine e decine di versioni. Ve lo chiedo subito: voi come lo preferite ? Limone ? Cioccolato ? Fragola ? O che altro ? Cercando un po’ di originalità mi sono lasciato ipnotizzare da questa ricetta con la salsa di melagrana che trovo letteralmente divina. Che ne dite ? Elenchiamo le formazioni in campo ?

dosi per 4 persone, considerandolo un dessert piuttosto massiccio, da consumare in dosi modeste, ma decisamente imperdibile:
- 100 g di Biscotti Digestive
- 50 g di Burro
- 1 Melagrana
- 100 g di Formaggio tipo Philadelphia
- 100 g di Crème Fraiche
- 50 g di Zucchero semolato
- 40 g di Zucchero a velo
- un pizzico di Vanillina

Per prima cosa mixate (no, non vi sto chiedendo di travestirvi da DJ) i biscotti. A parte fate fondere il burro a bagnomaria e versatelo gradualmente sui biscotti mentre continuate ad omogenizzare. Dovreste ottenere una sorta di pasta a cui potete dare la forma che volete. Se volete creare dei cheese cake piatti mettetela in stampini appositi, altrimenti, per dare la forma a cestino come ho fatto io,  foderate internamente di pellicola degli stampini da muffin e riempitene il fondo e le pareti con la pasta di biscotti, comprimendola bene per renderla più coesa.

IMG_2409 Mettete dunque i vostri stampini nel congelatore per una mezzora, affinché i cestini di biscotto si induriscano quanto basta. Ed ora, prepariamo la salsa di melagrana: sgranate la melagrana chicco per chicco. Lo so, è un’ operazione pallosissima, ma ne varrà la pena, credetemi. Passate i chicchi al mixer e filtratene il succo raccogliendolo in un pentolino assieme allo zucchero semolato. Fate andare a fuoco lento per qualche minuto fino ad ottenere uno sciroppo della densità che vi aggrada e togliete dal fuoco. Un’ idea carina è quella di tenere da parte qualche chicco di melagrana intero da aggiungere alla salsa per darle brio. A questo punto preparate il ripieno formaggioso mescolando con un cucchiaio il philadelphia, la crème fraiche, la vanillina e lo zucchero a velo. Lo so, lo so…mi sto rammollendo…ora uso perfino ingredienti francesi, mettendo da parte l’ ancestrale competizione coi cuginastri. Però devo dirvi che ho comprato una confezione di ‘crème fraiche de Normandie’ e devo ammettere che sanno il fatto loro i Galli. Detto questo, dovreste ottenere una spuma che abbia all’ incirca questa faccia qua:

IMG_2405

Ed ora, miei prodi, la parte di assemblaggio finale: prendete i vostri cestini di cheese cake, staccateli delicatamente dallo stampino e dalla pellicola senza romperli, riempiteli senza ritegno della crema formaggiosa e ‘nappateli’ (ho sempre sognato di usare questa parola :D) con la salsa di melagrana, decorando con qualche chicco intero …. Sluuurppppp !!!

Rinnovo la domanda iniziale: qual è il vostro cheese cake preferito ? Salse simili alla possono essere fatte con i frutti più disparati: kaki, alchechengi, fragole, more e chi più ne ha più ne metta ! Ovviamente si può anche tentare qualcosa di più coronarico (per citare la mia amica Federica, quest’ espressione te la prendo in prestito… non ti preoccupare, ti pago i diritti :D) tipo cioccolato, caramello o altro ancora … Però la crema al formaggio mattonellica impone una salsina più soave. Ed ora, mangiate e godetene tutti, come sempre !

IMG_2413

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

sono davvero graziosissimi e validi sostituti della solita chees cake!!!

Anonimo ha detto...

La conosco questa ricetta!La sto facendo proprio or ora ed è identica a quella della rivista cucina moderna Oro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...