Cosa stai cercando ?

giovedì 11 novembre 2010

STRACCETTI DI MANZO AL PEPE DEL SICHUAN E ZENZERO

IMG_2285

Miei carissimi amici, quest’ oggi affrontiamo un altro impegnativo piatto della saggia cucina cinese. Impegnativo non a farlo, bensì a mangiarlo, nel senso che non sarà mai abbastanza, per voi e per i vostri commensali allupati. Almeno, questo è ciò che sempre mi succede ogni volta che preparo questi straccetti di manzo. Eh si, sono un recidivo, che ci posso fare ? Tanto per la cronaca, il Sichuan (Szechuan in lingua indigena) è una regione del Sud-Est della Cina, famosa per i panda. E oltre a quegli splendidi animali, altra perla del Sichuan è rappresentata da una spezia estremamente particolare nota appunto come Pepe del Sichuan e che troverete nei più forniti negozi di alimentari asiatici. Come a volte vi spiego, ci sono cose che possono essere sostituite ed altre no. Purtroppo il pepe del Sichuan ha un aroma talmente particolare che a mio giudizio non può essere rimpiazzato con niente; quindi vi toccherà procurarvelo. Nota: per quelli tra di voi a cui non piace il pepe, sconsiglio questa ricetta in quanto pepe nero e pepe del Sichuan la fanno assolutamente da padroni. Al contrario, per quelli, come il sottoscritto, appassionati sfegatati di questa spezia favolosa, vi assicuro che non ne saprete più fare a meno ! Ed ora, che entrino in campo le formazioni !

dosi per 4 bocche da sfamare, considerandolo un degno secondo piatto o anche un piatto unico, se accompagnato da una generosa porzione di riso:
- 600 g di Bistecche di Manzo (Scamone, Filetto, Fettine, ...)
- 2 Cipolle
- 2 spicchi d' Aglio
- 2 cucchiaini di Zenzero fresco grattugiato
- 3 Cipollotti
- 2 cucchiai di Salsa di Soia
- 2 cucchiai di Salsa d'Ostriche
- 3 cucchiai di Vino di Riso
- Olio di Sesamo
- 1 cucchiaino di Pepe del Sichuan in grani
- 1 cucchiaio di Pepe Nero in grani (per un sapore più delicato limitatevi a un cucchiaino)
- 3 cucchiaini di Zucchero

IMG_2266

Quello che vedete qui sopra è un ingrandimento quasi a livello atomico dei miei adorati chicchi di pepe. La prima operazione da fare sarà difatti quella di pestellare a dovere i grani di pepe nero e pepe del Sichuan. Assolutamente impossibile spiegarvi a parole l’ aroma pungente ed esotico che uscirà da ogni vostra pestellata. Dovete provarlo. Terminato ciò, passate a tagliare a listarelle il vostro manzo. Riunitelo in una ciotola con le cipolle affettate, l’ aglio e lo zenzero grattugiati, tutte le salse, zucchero e i grani di pepe schiacciati. Lasciate rigirate bene il manzo nella marinata per almeno 2 ore (vedi foto in basso). Se non siete disposti a spendere di più per un pezzo di carne più costoso, potete comprarne uno più economico ed aggiungere un pizzico (non di più) di bicarbonato alla marinata. Il bicarbonato ha l’ effetto di intenerire la carne; questa tecnica viene molto usata dai cinesi, però badate che il bicarbonato altera anche il sapore e il colore della carne, quindi il mio suggerimento è: state in campana. Nella mia esperienza, usare un pezzo intero di scamone (o delle bistecche), che non è certamente il taglio più pregiato ma nemmeno il più scarso, andrà benissimo, specialmente se battete le fettine con un batticarne prima di tagliarle a straccetti.

IMG_2269

Chiuso questo inciso sulla carne, quando questa è pronta, scolatela dalla marinata e rosolatela nel wok con l’ olio di sesamo. Unite i cipollotti tagliati in diagonale. Fate cuocere solo qualche minuto, aggiungendo la salsa della marinata e lasciandola addensare sul fuoco fino a rendere gli straccetti teneri e di vostro gradimento. Nota: più tempo passa dopo aver cucinato il piatto, più i grani di pepe libereranno un’ aroma irresistibile, provare per credere.  A questo punto divorate i vostri straccetti accompagnati da del riso bianco o, per un fantastico piatto unico, a lato di una bella porzione di vermicelli di riso con pollo e verdure. Slurppppp ! Mangiate e godetene tutti !!

IMG_2279

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

che piatto affascinante, un insieme di sapori che mi incuriosisce molto :)

Miki ha detto...

Mirti,
Lo e' davvero !! Ricordo ancora la mia faccia la prima volta che lo mangiai !! Procurati gli ingredienti, cucinalo e fammi sapere com'e' andata !
Ciaoo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...