Cosa stai cercando ?

giovedì 4 novembre 2010

SPIEDINI DI POLLO ALLO YOGHURT, CUMINO E CORIANDOLO

 

IMG_1951

Cari amici, scusate l’ emozione ma ormai il conto alla rovescia è imminente ! Ebbene, sabato sarà il compleanno del blog !!! E quale miglior modo di festeggiarlo che quello di fare una raffica di prelibatezze che allietino tutta la settimana seguente ?? E mentre vi crogiolate (e mi crogiolo) con questo pensiero in testa (a proposito…devo pensare cosa preparare…se avete suggerimenti sono i benvenuti) quest’ oggi affrontiamo una ricetta indiana piuttosto semplice, a patto che si reperiscano le tre spezie chiave: cumino, coriandolo e garam masala. Questo mi ricorda la primissima volta che mi accinsi a cucinare un piatto indiano. Fondamentalmente mi mancava tutto, però decisi di rinunciare a molte delle spezie di cui nemmeno conoscevo il nome….Sbagliatissimo ! Purtroppo e grazie al cielo, esistono ingredienti che non si possono sostituire e da cui non si può prescindere se si vogliono ottenere i risultati sperati. Questo è un invito a girare e a conoscere anche ingredienti dai nomi astrusi: vedrete che in un paio di serate avrete imparato a riconoscerne odore e sapore e a padroneggiarli. Basta, ho parlato anche troppo per oggi (sarà l’ emozione pre-compleanno) .. che entrino in campo le formazioni !

dosi per 8 spiedini, considerandolo un secondo piatto da accompagnare con sostanziosi companatici:
- 500 g di Filetto di Pollo
- 1/2 Cipolla
- 1 spicchio d' Aglio schiacciato
- 1/2 cucchiaio di Zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di Succo di Limone
- 2 cucchiaini di Coriandolo in polvere
- 2 cucchiaini di Cumino in polvere
- 2 cucchiaini di Garam Masala (miscela di varie spezie indiane reperibile in negozi di alimentari asiatici)
- 1/3 tazza di Yoghurt Bianco
- un pizzico di Sale
- 8 spiedini di Bambù o di Metallo

La ricetta, come vi dicevo, è piuttosto semplice; non esagererei se riassumessi il tutto con “tritate tutti gli ingredienti in un mixer”. Di fatto, dovete fare esattamente questo. Prendete spezie, cipolle, zenzero, aglio e succo di limone e amalgamate il tutto con un mixer elettrico o un blender. Quando avrete ottenuto una pasta intensamente odorosa, aggiungetevi lo yoghurt e regolate di sale. L’ intruglio delizioso che dovrebbe risultarne dovrebbe avere pressappoco questa faccia:

IMG_1922

Lo so, il colore non è dei più invitanti ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Non è il colore a fare la salsa. Ma dal momento che giustamente anche l’ occhio vuole la sua parte, potete aggiungere alla marinata qualche goccia di colorante alimentare rosso per dare un po’ di colore. Nel frattempo ponete gli spiedini (se usate quelli di legno) sott’ acqua per una mezzoretta; questo li manterrà umidi, evitando che si brucino nel forno. Indi (ti adoro), tagliate a tocchetti il pollo ed infilzatelo sugli spiedini come da foto.

IMG_1917  Adesso mettete gli spiedini in un piatto grande e sommergeteli di gustosa marinata, lasciandoveli almeno per una notte in frigorifero. Glabbb.

IMG_1949

Il giorno dopo aprite il frigo e il vostro piatto sprigionerà  già radiazioni speziate nel raggio di 5 metri. Grigliate senza pietà i vostri spiedini di pollo finche’ non avranno fatto una piacevole crosticina. Accompagnate con riso biryani (ci arriveremo non temete), focaccine naan o delle semplici verdure di contorno. E adesso miei prodi, mangiate e godetene tutti !!

IMG_1953

1 commenti:

Mirtilla ha detto...

tutto il segreto e'in questa"pastella" quindi :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...